{efree$header-contatti}

Fattoria

 

La nostra storia parte un po più da lontano, quando nel 1981, finito il militare, mio papà decide di continuare a lavorare nella fattoria di famiglia, dando, così, un seguito al lavoro del nonno Giovanni, della nonna Celestina e di suo papà Antonio.

 

 

 

da quel girono

è iniziata una graduale crescita che ha portato la nostra fattoria ad essere al passo coi tempi, ma con un occhio al passato.

Le vacche in lattazione, da una decina munte a mano, ora sono una cinquantina e vengono munte in sala mungitura, migliorando così L'IGIENE sia dell'animale che del latte.

Strutturalmente l'azienda si è trasformata, negli anni, con la creazione di stalle dedicate, munite di uno SPAZIO ALL'APERTO, ventole per rinfrescare d'estate, spazzoloni per soddisfare la necessità di strofinarsi delle nostre vacche e lettiere formate da cuccette singole, più facili da mantenere impagliate, andando a migliorare di molto la PULIZIA e abbassare lo stress dell'animale.

 
 

Mio papà ha sempre cercato di accrescere e migliorare la sua attività senza mai perdere di vista i suoi due obbiettivi fondamentali: la felicità, la tranquillità, L'IMPORTANZA di ogni singolo animale e il continuare ad essere una FATTORIA, prima di essere un'azienda.

Se inizio a pensare alla nostra fattoria, tutto ciò si rispecchia completamente. Mio papà, da 20 anni ormai, cura i nostri animali all' 80% con prodotti NATURALI e FITOTERAPICI cioè composti unicamente da erbe officinali, della ditta Biotrade di Mirandola (MO), così da ridurre al minimo l'uso di antibiotici.

 
 

 

L'alimentazione delle nostre vacche è basata soprattutto sulle materie prime che produciamo nei nostri campi limitrofi, come il fieno e il fieno di medica, il sorgo e la farina di mais. Abbiamo ELIMINATO l'uso dell'insilato di mais, perchè può sviluppare microtossine che possono danneggiare l'animale e creare problemi nel latte.

Ogni vacca, da registro, ha un NOME e mio papà le chiama tutte con il loro: “Stasera ricordati, mentre mungiamo, dobbiamo dargli un'occhiata al piede a RAVENNA”, “ Davide dobbiamo spostare VENERE nell'altra stalla ”, oppure “C'è URBINA che deve partorire”. A volte credo che se li inventi, poi guardo sul loro orecchino e non sbaglia mai.

Nel tempo, la passione per gli animali lo ha portato a costruire tanti piccoli recinti, sempre tenendo conto del fatto che tutto deve essere, per quanto possibile, curato; in cui abbiamo una decina di pecore, 7 asinelli, conigli, 2 maiali, le galline e un'oca. Un po' come una volta che tutte le fattorie avevano molti animali. Perciò nel 2007, abbiamo iniziato l'attività di FATTORIA DIDATTICA, proprio per far arrivare a bambini, ragazzi e adulti cosa significa lavorare in campagna e a conoscere meglio quello che mangiamo.

Le ultime arrivate sono una ventina di caprette camosciate.
Abbiamo sistemato la stalla più vecchia della nostra azienda, che fu fatta costruire da mio nonno.
Hanno uno spazio all'interno dove possono coricarsi sulla comoda lettiera di paglia e uno spazio fuori dove possono muoversi in tranquillità e mangiare esclusivamente fieno.
È stata ideata e costruita una piccola sala mungitura per aumentare l'igiene e la cura dell'animale.
La cosa più IMPORTANTE è che noi abbiamo deciso di NON destagionalizzare (la destagionalizzazione è il processo attraverso il quale, con utilizzo di ormoni si va a sfasare il ciclo naturale di riproduzione della capra, questo per ottenere il latte tutto l'anno), noi rispettiamo invece il naturale ciclo della capra.
Abbiamo scelto la capra di razza camosciata perchè produce un latte con una qualità migliore.
Mio papà ha sempre cercato di produrre un latte che avesse una qualità più alta, da questo è partita l'idea di far risaltare il nostro latte, trasformandolo e vendendolo direttamente al consumatore.

Nasce cosi, nel 2016,
il nostro piccolo caseificio.

 
 

Dove posso trovare i prodotti del Caseificio al Santuario?

 
 
Orari negozio adiacente al Caseificio
Martedì:
9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Venerdì:
9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Sabato:
16.00 – 19.00
 
Mercato di Fossano:
Sabato mattina dalle 7.00 alle 13.00
Mercato di Saluzzo:
Mercoledì e Sabato mattina dalla
7.00 alle 13.00

c/o La Corte del Gusto
Via Frassinetto 3, Genola